L’INVENTECO, nella sua impostazione originale e innovativa ha come scopo principale quello di illustrare gli studi e gli ottenimenti tecnologici che, nel contempo, sono realizzati nel rispetto dell’ambiente e dell’ecologia.

L’INVENTECO vuole essere un atto di riconversione culturale ed una strada aperta perché gli artigiani, le piccole, medie e grandi industrie, gli Enti pubblici possano allinearsi alle attuali esigenze dell’ambiente, pur mantenendo una grande produttività.

In particolare la manifestazione si propone di incentivare le imprese artigiane e le piccole e medie industrie, per loro naturale caratteristica orientate alla creatività ed all’innovazione, e di valorizzarne quindi la produzione.

Ulteriore finalità è quella di portare prima alla conoscenza diffusa e poi alla fase realizzativa quelle innovazioni e quei procedimenti che consentiranno alle piccole e medie industrie di entrare nel mercato con nuove idee, le quali, oltre che apportare benefici economici e stabilità alle forze lavorative, miglioreranno la qualità della vita senza continuare a inquinare l’ambiente, consentendo alla collettività di risparmiare inoltre sui costi del disinquinamento.

La prospettiva di sviluppo è quindi un “Marchio di qualità INVENTECO” che garantisca la compatibilità tra innovazione e ambiente.

Teresa De Santis Segretario Generale ANDI